INTERGRAPH: La storia

Intergraph Timeline 1970s 1980s 1990s 2000s 2010s

1969 - Intergraph Corporation viene fondata nel 1969 ad Huntsville come M&S Computing; all'epoca era fornitore per il Governo Americano per gli "advanced computer systems" per i settori aerospaziali e militari.

L'entrata di Intergraph nel settore commerciale è di qualche anno successiva e legata ad un progetto per la città di Nashville su PDP-11.
Nel decennio 1970-1980 si focalizza proprio nel settore commerciale e si specializza in soluzioni di "computer graphic" per i settori mapping ed engineering. Intanto, Intergraph sviluppa una piattaforma proprietaria in cui crea il primo ambiente di lavoro grafico user friendly.

1981 - Viene quotata in borsa. A metà degli anni '80 sviluppa il processore Clipper RISC su piattaforma UNIX poi potenziato all'inizio degli anni '90 nel C5.

1983 - Intergraph apre una filiale italiana con sedi a Milano e Roma.

1990 - Raggiunge il fatturato di un milione di dollari.

1993 - Primo tra i fornitori CAD/GIS, Intergraph abbandona la piattaforma proprietaria per passare alle tecnologie UNIX a tecnologie su piattaforma Intel/Windows, avviando con Intel un'iniziale proficua collaborazione basata sull'acquisto reciproco delle rispettive tecnologie, abbandonando progressivamente il settore hardware.

1997 - Intergraph intenta causa contro Intel per violazione di brevetti e regole contrattuali presso le corti dell'Alabama e del Texas.

1999-2000 - Si focalizza del tutto sul settore software e servizi. Solo a seguito di questa importante ristrutturazione i bilanci, sempre positivi dal 1969, conoscono una battuta d'arresto.

2002 - Intergraph ed Intel raggiungono un primo accordo per la causa aperta in Alabama.
L'accordo fra le parti include un pagamento di 300 milioni di dollari a favore di Intergraph quale indennità e la licenza per l'uso dei brevetti per Intel. Nell'autunno la corte distrettuale del Texas stabilisce che i prodotti Intel basati sui processori Itanium infrangono i diritti di una tecnologia brevettata da Intergraph per il Parallel Instruction Computing (PIC). Questa vicenda suggerisce nuove attività di business e apre la via per la Divisione Intellectual Property (IP) di Intergraph.

2005 (Aprile) - Intergraph opera una importantissima riorganizzazione accorpando in un’unica Unità di Business (denominata Security, Government & Infrastructure) alcune strutture operative prima operanti in modo separato (anche se già in forte sinergia tra di loro) che, grazie alla forte comunione di strategie e azioni operative congiunte, potranno fornire al mercato soluzioni integrate e complesse nell’ambito del settore della Sicurezza – Homeland Security, dela Pubblica Amministrazione, della Difesa e della gestione delle Infrastrutture per utenti facenti parte, in primis, dei segmenti di mercato definiti come Transportation e Utilities & Communications.

2006 (Settembre) - Intergraph Corporation ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per essere acquistata da un gruppo di investitori guidato dalle società Hellman & Friedman LLC e Texas Pacific Group per un’operazione del valore di circa 1,3 miliardi di dollari.

2009 - Intergraph festeggia i suoi primi 40 anni di innovazione. Intergraph, leader mondiale nella fornitura di software ingegneristico, segna nel 2009 il suo quarantesimo anno di attività. Un lungo cammino iniziato nel 1969 dalla M & S Computing, Inc. Durante tutti questi anni, Intergraph ha sempre raggiunto notevoli risultati e soddisfatto i propri clienti in tutto il mondo. Siamo entusiasti di questo e ci auguriamo di continuare ad aiutare i nostri clienti a raggiungere il proprio successo per i prossimi 40 anni e oltre.

2010 (Ottobre) - Intergraph viene acquisita e diventa una società interamente controllata da Hexagon AB. Hexagon AB, società leader nella tecnologia di misurazione globale, è stata fondata nel 1992 e ha sede a Stoccolma, Svezia. L'operazione segna il ritorno di Intergraph come parte di una società quotata in borsa.

 

Right Hand
 
© Copyright 2010 Intergraph Corporation - Printed from www.intergraph.com on 12/7/2016 8:09:48 AM