Chimico

Progettazione, costruzione e funzionamento di impianti chimici

Chimico

Link Correlati

Chematur Engineering, Sweden Video

Scopri come Chematur Enginering usa SmartPlant 3D per trarre il massimo vantaggio dalla condivisione globale del lavoro e per aumentare la produttività.


“Con SmartPlant 3D, possiamo progettare impianti di piu' elevata qualità”

Mr. Anders Holmberg
Director of Information Systems,
Chematur Engineering AB

 

La sfida odierna per l’industria chimica è la sostenibilità del mercato.  Ciò significa che l’efficienza operativa è un must. Grazie alle soluzioni Intergraph per la progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti, le aziende di punta sono in grado di progettare e costruire gli impianti in modo migliore. Ciò permette di ridurre i tempi di commercializzazione e di ottimizzare la supply chain. I proprietari di impianti chimici acquisiranno il controllo dei loro preziosi asset informatici per produrre o trasformare più rapidamente i prodotti chimici e potranno costruire e rendere operativi i propri impianti in tempi record.

Modellazione e Visualizzazione 3D

L’inarrestabile domanda internazionale di espansione della capacità per i prodotti chimici e le materie prime utilizzate nella produzione di prodotti di ogni settore accresce ulteriormente le esigenze che gravano sulla progettazione e costruzione di impianti chimici più grandi e complessi in tutto il mondo. L’importanza di portare più rapidamente nuovi impianti online è una sfida importantissima sia per i titolari di impianti che per le società di ingegneria. Ciò impone una continua riduzione della programmazione dei progetti assieme ad un aumento dei livelli di integrità, innovazione e qualità del progetto. Da oltre 25 anni società leader nella produzione di soluzioni per la progettazione 3D di impianti per l’industria chimica, Intergraph, con le più recenti applicazioni per la modellazione e visualizzazione 3D, continua ad assistere ogni aspetto dell’esecuzione del progetto per il settore chimico, dal conceptual  design dell’impianto, la progettazione dettagliata e la costruzione, fino al funzionamento e manutenzione dell’impianto. Alcune fra le aziende leader nel settore chimico, quali Dow Chemicals e BASF, assieme a società EPC direttamente impegnate nella progettazione e costruzione di impianti chimici, hanno utilizzato il software Intergraph per la progettazione di impianti per importanti impianti chimici nel corso degli ultimi vent’anni. Maggiori informazioni.

Ingegneria e Schemistica

Il settore chimico avverte fortissime pressioni di carattere competitivo, inoltre dipende dalle domande di mercato per i prodotti di base. Soluzioni di ingegneria e progettazione devono permettere ai driver aziendali di eseguire progetti fast-track, di cambiare con flessibilità il processo e le campagne per lotti di prodotto per rispondere alle domande di mercato e di abbassare i costi ed i rischi operativi nel funzionamento e nella manutenzione dell’impianto. Maggiori informazioni.

Gestione delle Informazioni

Per un’industria competitiva in cui i "centesimi al chilo" fanno la differenza fra il successo ed il fallimento di un prodotto, un accesso rapido ad informazioni affidabili per il supporto decisionale può rappresentare un fattore determinante. I prodotti Intergraph per la gestione delle informazioni, attivi in società come Dow Chemical, svolgono un ruolo chiave nelle funzioni di supporto all’ingegneria ed alle operazioni. La gestione del cambiamento più l’accesso diretto a dati e documenti permettono agli addetti all’ingegneristica, alla manutenzione ed alle operazioni di trovare soluzioni e risolvere interruzioni impreviste nel più breve tempo possibile, mantenendo i ritmi di produzione al passo con la domanda del mercato. Maggiori informazioni.

Gestione dei Materiali & Controllo dei Progetti

Nel caso di una tipica struttura chimica nuova, il 10-15% dei costi totali è rappresentato dalla progettazione ingegneristica ed il 50-60% dal materiale. Ovviamente, le eccedenze di materiali derivanti da una gestione non efficace degli stessi, anche solo in misura del 5%, possono provocare perdite di milioni di dollari su un progetto medio d’investimento. In assenza di una gestione ed una performance di progetto costanti, è difficile adottare le opportune misure correttive per prevenire ritardi nella programmazione. In molti casi questi ritardi possono addirittura rivelarsi più costosi se si ripercuotono sulla capacità del titolare dell’impianto chimico di produrre e vendere il prodotto. È fondamentale gestire in maniera efficace questi complicati processi aziendali in un ambiente integrato attraverso tutte le fasi del ciclo di vita del progetto. Maggiori informazioni.

 

Right Hand
 
© Copyright 2012 Intergraph Corporation - Printed from www.intergraph.com on 12/5/2016 6:37:01 PM